Glossario Trade Mark

Glossario Trade Mark

- R -

Rapporto di Ricerca

Rapporto di ricerca: documento elaborato dall'esaminatore di brevetti al termine della ricerca di anteriorità, che raccoglie gli eventuali documenti che anticipano il contenuto dell'invenzione oggetto della domanda.

Rappresentabilità Grafica

Rappresentabilità grafica: requisito che un segno distintivo deve possedere per poter essere registrato come marchio, che si sostanzia nella suscettibilità del segno di essere rappresentato graficamente.

Registro Brevetti e Marchi

Registro brevetti e marchi: banca dati nazionale della DGLC-UIBM che raccoglie tutte le informazioni relative alle domande di titoli di proprietà industriale depositate in Italia.

Ricerca di Anteriorità

Ricerca di anteriorità: ricerca che viene effettuata nello stato della tecnica per rinvenire eventuali precedenti dell'invenzione al fine di accertare le effettive differenze o le novità dell'invenzione rispetto allo stesso stato della tecnica anteriore, e che si conclude con un rapporto di ricerca e spesso con un'opinione circa la brevettabilità del trovato.

Rinuncia

Rinuncia: possibilità di cui può avvalersi il titolare di un marchio o brevetto che consiste nella volontaria auto-privazione del diritto, da effettuarsi mediante la presentazione dell'apposita istanza all'UIBM.

Ritiro (della Domanda)

Ritiro (della domanda): possibilità di cui può avvalersi il depositante di una domanda di brevetto o marchio che consiste nella volontaria rinuncia al conferimento del titolo e nell'interruzione della procedura di esame.

Rivendicazioni

Rivendicazioni: sezione della domanda di brevetto in cui si delimita l'ambito di protezione garantito dal brevetto stesso. Nel contenzioso sui brevetti interpretare le rivendicazioni è, generalmente, il primo passo per valutarne la validità o l'avvenuta violazione.

Royalty

Royalty: compenso riconosciuto al titolare di un diritto di proprietà industriale, effettuato nell'ambito di un contratto di licenza, con lo scopo di poter sfruttare il bene oggetto del diritto per fini commerciali.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini relativi ai marchi d'impresa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.