Glossario Trade Mark

Glossario Trade Mark

- D -

Decettività (del Marchio)

Decettività (del marchio): capacità del marchio di ingannare il consumatore, causata dal modo in cui il marchio stesso viene utilizzato dal titolare per i prodotti o servizi per i quali è registrato, o anche dalla natura del marchio.

Descrizione (dell’Invenzione)

Descrizione (dell’invenzione): parte della domanda di brevetto in cui vengono messi in risalto (anche con il supporto di disegni) il problema tecnico e la soluzione proposta dall’invenzione.

Descrizione (Provvedimento Cautelare)

Descrizione (provvedimento cautelare): provvedimento richiedibile al giudice da parte del titolare di un diritto di proprietà industriale che si ritiene violato, e consistente nell’acquisizione di informazioni circa gli oggetti costituenti la violazione del diritto stesso.

Denominazione di Origine

Denominazione di origine: diritto di proprietà industriale che tutela l’utilizzo del nome di un paese, una regione o una località quando sia adottato per designare un prodotto che ne è originario e le cui qualità, reputazione o caratteristiche siano dovute esclusivamente all’ambiente geografico di origine.

DGLC-UIBM

DGLC-UIBM: Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo Economico istituita dal DPR 197/2008, con competenze in materia di tutela della proprietà industriale e lotta alla contraffazione, incluse quelle di concessione e rinnovo di titoli di proprietà industriale.

Diritto d’Autore

Diritto d’autore: terminologia legale che descrive i diritti riconosciuti ai creatori di opere letterarie o artistiche. I tipi di opere protette dal diritto d’autore sono: lavori letterari come racconti, poesie, commedie, relazioni, giornali e programmi per elaboratori, banche dati, opere cinematografiche, composizioni musicali e coreografiche, lavori artistici come quadri, dipinti, fotografie e scultura, architettura, lavori pubblicitari, mappe e disegni tecnici.

Disegno

Disegno: l’aspetto (bidimensionale), in termini di caratteristiche della forma, della struttura, delle linee, dei contorni, dei colori, dei materiali e dell’ornamento, di un prodotto intero o di una sua parte, dove per prodotto si intende un oggetto industriale o artigianale, eventualmente inclusi i componenti destinati all’assemblaggio per formare il prodotto complesso, gli imballaggi, i simboli grafici, i caratteri topografici e le presentazioni.

Domanda Internazionale di Brevetto

Domanda internazionale di brevetto: procedura stabilita dal PCT e amministrata dalla WIPO-OMPI che consente di semplificare le procedure per l’ottenimento di un brevetto negli oltre 140 paesi aderenti. Attraverso la domanda internazionale di brevetto, l’esame formale, la ricerca documentale internazionale e (facoltativamente) l’esame internazionale preliminare, sono effettuati una volta sola per tutti i Paesi durante la fase internazionale della procedura, anche se il rilascio del brevetto resta di esclusiva competenza dell’Ufficio nazionale (o regionale) designato.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.