Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- E -

ECPM

L'eCPM è il costo effettivo per mille impression. Indica il guadagno relativo a 1000 visualizzazioni di un annuncio pubblicitario; si calcola dividendo i ricavi totali per il numero totale di impression e moltiplicando per mille.

Elaborazione Testi

Programma per l’introduzione, la correzione, l’impaginazione, l’archiviazione e la stampa di documenti di tipo testo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Elenco Campi

Finestra contenente l'elenco di tutti i campi di un'origine dei record presenti in una maschera o in un report. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie). E-mail (Posta elettronica) Abbreviazione di "electronic mail" cioè posta elettronica. La possibilità di scambiare messaggi di testo tramite la rete Internet indirizzandoli ad un utente specifico. Ogni messaggio contiene un oggetto, o subject, che ne indica l'argomento. Alle diverse e-mail possono essere assegnate differenti diritti di priorità che non influenzano la velocità di trasmissione ma che indicano al destinatario l'importanza attribuita alla lettera stessa. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Emulazione (Effetto di)

L’aumento della richiesta alla Pubblica Amministrazione di erogazione on line di ulteriori servizi. (Direttiva 27 lug. 2005)

Ergonomia

Disciplina che si occupa del rapporto fra le persone e gli ambienti e gli strumenti con cui esse lavorano ed operano, al fine di ottimizzare le condizioni del lavoro e dell'attività umana. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Estensione

Indica il suffisso dei file ed è composto generalmente da tre caratteri. Si trova a destra del nome del file e ne identifica il tipo (.exe: file eseguibili; .doc=file di Word,ecc.). (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Etichetta

Casella di testo di una maschera o report che indica il titolo o il contenuto di un controllo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Evidenza Informatica

Una sequenza di simboli binari (bit) che può essere elaborata da una procedura informatica. (DPCM 30 mar. 2009)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.