Glossario Trade Mark
Glossario Trade Mark
- L -
Liceità
Liceità: requisito di brevettabilità che impone che l'attuazione dell'invenzione non sia contraria all'ordine pubblico o al buon costume.
Licenza
Licenza: accordo contrattuale in base al quale il titolare di un diritto di proprietà industriale (licenziante) autorizza un terzo (licenziatario) ad utilizzare l'oggetto della privativa, in genere a fronte del pagamento di un corrispettivo (royalty).
Licenza Esclusiva
Licenza esclusiva: licenza che implica l'impegno del licenziante a non fabbricare o commercializzare il prodotto brevettato (o a non utilizzare il marchio, o a non utilizzare il disegno o modello) nel territorio del licenziatario, direttamente o tramite la concessione di licenze a terzi.
Licenza Obbligatoria
Licenza obbligatoria: norma che impone al titolare del brevetto (o della domanda) di concedere una licenza per mancata o insufficiente attuazione dell'invenzione brevettata, o, nel caso di invenzioni dipendenti, per mancata concessione in licenza del titolo principale a condizioni eque. La licenza obbligatoria può essere richiesta solo da chi provi di essersi preventivamente rivolto al titolare del brevetto e di non aver potuto ottenere da questi una licenza contrattuale a eque condizioni.
Limitazione
Limitazione: possibilità per il titolare di un brevetto di ridurre l'ambito di protezione originariamente concesso, tramite apposita domanda da sottoporre all'UIBM.
AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.
STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.