Glossario Trade Mark

Glossario Trade Mark

- C -

Capacità Distintiva

Capacità distintiva: requisito che un segno distintivo deve possedere per poter essere registrato come marchio, definibile come la capacità intrinseca del marchio di rendere i prodotti o servizi di un'impresa distinguibili da quelli di altre imprese.

Certificato Complementare di Protezione

Certificato complementare di protezione: titolo rilasciato dall'UIBM che permette di estendere la durata della protezione dei brevetti sui prodotti medicinali o fitosanitari, dopo la scadenza dei 20 anni dal primo deposito, per un ulteriore periodo che non può comunque superare i 5 anni. L'introduzione dei certificati complementari di protezione è giustificata dalla necessità, per i prodotti medicinali e fitosanitari, di attendere molti anni dalla data di presentazione della domanda di brevetto a quella di rilascio della prima autorizzazione all'immissione in commercio, il che andrebbe a ridurre drasticamente la possibilità di sfruttamento esclusivo dell'invenzione.

Cessione

Cessione: trasferimento permanente (normalmente a fronte di un corrispettivo) della proprietà di un titolo di proprietà industriale da un soggetto a un altro. Per essere opponibile ai terzi, la cessione deve essere trascritta presso l'UIBM.

Classificazione Internazionale dei Brevetti

Classificazione internazionale dei brevetti: sistema di catalogazione dei brevetti, definito in base alla Convenzione di Strasburgo del 1971 e adottato da oltre 100 stati ad aprile 2010, che fornisce un sistema gerarchico di sigle internazionali per la classificazione dei brevetti in base all'ambito tecnologico di appartenenza. La classificazione internazionale dei brevetti viene aggiornata ogni 5 anni, e attualmente conta circa 70.000 voci.

Codice della Proprietà Industriale

Codice della Proprietà Industriale: decreto legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005 che (insieme al relativo decreto del regolamento attuativo n.33 del 13 gennaio 2010), raccoglie e razionalizza la legislazione italiana in materia di proprietà industriale, oltre a prevedere la semplificazione normativa ed il coordinamento delle fonti nazionali e comunitarie.

Concessione del Brevetto

Concessione del brevetto: atto mediante il quale l'amministrazione nazionale o l'EPO certifica la sussistenza dei requisiti di brevettabilità dell'invenzione oggetto di una domanda di brevetto, e riconosce il titolo al richiedente.

Consiglio Nazionale Anti-Contraffazione

Consiglio Nazionale Anti-Contraffazione: Organo (istituito dalla l.99 del 2009) presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico con funzioni di indirizzo, impulso e coordinamento delle azioni strategiche intraprese da ogni amministrazione, al fine di migliorare l'insieme dell'azione di contrasto della contraffazione a livello nazionale.

Contraffazione

Contraffazione: violazione di un diritto di proprietà industriale appartenente a terzi, che si può sostanziare nella vendita, produzione, impiego o importazione di prodotti o servizi coperti dal titolo stesso senza l'autorizzazione del titolare.

Convalida (del Brevetto)

Convalida (del brevetto): processo mediante il quale il titolare di un brevetto europeo ottiene i corrispondenti brevetti nazionali negli Stati membri dell'EPO da lui designati in sede di presentazione della domanda.

Convalida (del Marchio)

Convalida (del marchio): norma che prevede che il titolare di un marchio che tollera per 5 anni l'impiego da parte di terzi di un marchio posteriore registrato, uguale o simile al suo, non può né chiedere la nullità del marchio posteriore, né impedirne l'uso per i prodotti o servizi in relazione ai quali detto secondo marchio è stato usato.

Conversione di un Marchio

Conversione di un marchio: facoltà, esercitabile in caso di rifiuto della domanda di marchio comunitario o di annullamento dello stesso, in virtù di norme sussistenti in uno solo o più stati dell'UE, di poter depositare, per il medesimo marchio, delle domande nazionali, negli altri paesi comunitari che assumono la data di deposito della originale domanda comunitaria.

Copyright

Copyright: istituto anglosassone corrispondente al diritto d'autore.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini relativi ai marchi d'impresa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.