Glossario Trade Mark

Glossario Trade Mark

- E -

EPO-UEB

EPO-UEB: European Patent Office - Ufficio Europeo dei Brevetti. L'ufficio internazionale incaricato di ricevere e valutare le domande di brevetto europeo. É il braccio operativo dell'Organizzazione Europea dei Brevetti, l’Organizzazione internazionale stabilita dalla Convezione Europea sui Brevetti, in vigore dal 1977 e che al 2010 conta 40 Paesi membri.

Esame (della Domanda di Brevetto)

Esame (della domanda di brevetto): procedura attraverso la quale l’amministrazione (Ufficio Nazionale o EPO) verifica la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali di una domanda di brevetto al fine di conferire ovvero rifiutare la concessione del titolo.

Esaminatore

Esaminatore: funzionario incaricato dell’esame della domanda di brevetto. All’interno dell’EPO, gli esaminatori che lavorano alla divisione ricerca sono incaricati di effettuare le ricerche di anteriorità.

Esaurimento (dei Diritti di Proprietà Industriale)

Esaurimento (dei diritti di proprietà industriale): principio in base al quale un diritto di proprietà industriale non può più essere fatto valere dal proprietario una volta che il bene sul quale questi diritti sono goduti viene commercializzato.

Estensione del Brevetto

Estensione del brevetto: possibilità per il depositario di una domanda di brevetto nazionale di richiedere, entro il termine di 12 mesi a decorrere dalla data di deposito della prima domanda di brevetto, la protezione all’estero.

Estensione della Protezione del Marchio

Estensione della protezione del marchio: possibilità per il titolare di un marchio nazionale o comunitario di proteggere lo stesso segno distintivo all’estero o all’esterno dell’UE, mantenendo la priorità , attivando una specifica procedura entro un periodo di sei mesi a decorrere dalla data della prima domanda di registrazione. Sia una domanda di marchio nazionale che una domanda di marchio comunitario, ovvero un marchio comunitario registrato, possono essere utilizzati come base per estendere la protezione a livello internazionale attraverso una domanda di registrazione internazionale.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.