Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- O -

Oggetti di Database

In un database di Microsoft Access sono tabelle, query, maschere, report, macro, e moduli. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Operatore di Tecnica di Comunicazione

La persona fisica o giuridica, pubblica o privata, la cui attività professionale consiste nel mettere a disposizione dei fornitori una o più tecniche di comunicazione a distanza. (Dlgs. 185/1999)

Operatori Aritmetici

Specificano il tipo di calcolo che si desidera eseguire sugli elementi di una formula. È importante ricordare che questi, all'interno delle formule, hanno ciascuno un grado di priorità. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Opzioni

Scelte disponibili che un programma consente di effettuare in una determinata finestra di dialogo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Opzioni in Access

Scelte disponibili che Access consente di effettuare in una determinata finestra di dialogo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Ordinamento Crescente e Decrescente

Ordina gli elementi selezionati in ordine alfabetico a partire dalla prima o dall’ultima lettera, dal numero più alto o più basso o dalla data più o meno recente, utilizzando la colonna contenente il punto di inserimento. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Organigramma

Tipo di diagramma nel quale i dati o le informazioni sono espressi su diversi livelli organizzati gerarchicamente. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Orientamento

Controlla l’aspetto del foglio di lavoro: può essere orizzontale o verticale. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Originali Non Unici

I documenti per i quali sia possibile risalire al loro contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione, anche se in possesso di terzi. (Dlgs. 82/2005)

Origine Record

Tabella o query da cui sono stati recuperati i dati presenti in una maschera, query o report. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.