Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- I -

Icona

Disegno di dimensioni ridotte che richiama la funzione ad essa associata. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Impression

Una impression consiste nell'esposizione di un annuncio pubblicitario o di un banner riferito ad un utente/sponsor.

Indice

Funzione che accelera la ricerca e l'ordinamento in una tabella sulla base di uno o più campi indicizzati. Un indice può essere univoco e non ammettere duplicazioni di valore se si imposta su "Sì (Duplicati non ammessi)" la proprietà "Indicizzato" del campo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Indirizzamento (Excel)

Riferimento alla cella, caratterizzato dalla coppia di valori lettera della colonna e numero della riga. In Excel possono essere utilizzati indirizzamenti relativi, assoluti e misti. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Indirizzo o Riferimento di Cella

Identifica una determinata cella definendone la posizione mediante la lettera della colonna ed il numero della riga. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Integrità Referenziale

Insieme di regole per la gestione delle relazioni tra tabelle durante l'immissione o l'eliminazione di record. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Internet

Grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer e reti di computer di Università, aziende e privati. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Interoperabilità di Base

I servizi per la realizzazione, gestione ed evoluzione di strumenti per lo scambio di documenti informatici fra le pubbliche amministrazioni e tra queste e i cittadini. (Dlgs. 82/2005)

Interoperabilità Evoluta

I servizi idonei a favorire la circolazione, lo scambio di dati e informazioni, e l'erogazione fra le pubbliche amministrazioni e tra queste e i cittadini. (Dlgs. 82/2005)

Intervallo di Celle

E' un insieme di celle contigue. Per selezionarle occorre fare clic sulla prima cella e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinare il puntatore fino all'ultima cella. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Intestazione

Informazione che viene stampata sul lato superiore di ogni pagina. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Intestazione di Pagina

Zona superiore della pagina stampata di un foglio di lavoro nella quale si può inserire del testo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Intestazione in Access (Pagina)

Nelle maschere e nei report può contenere il titolo, la data o del testo esplicativo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

ISDN

Abbreviazione di Integrated Services Digital Network (rete digitale di servizi integrati). È una rete pubblica digitale che mette a disposizione due canali da 64 Kbps per un totale di 128 Kbps per la trasmissione di voce, video e dati attraverso le linee telefoniche digitali o quella tradizionale. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Istogramma

Un tipo di grafico utilizzato per rappresentare dati, costituito da colonne di diversa altezza. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.