Glossario Fiscale

Glossario Fiscale - D -

Debito d'Imposta

Somma che il contribuente è tenuto a pagare al Fisco.

Decadenza

Perdita di un diritto per il suo mancato esercizio entro un determinato termine.

Decozione

Impossibilità da parte di un imprenditore di far fronte sotto il profilo patrimoniale alle obbligazioni. Il termine indica il suo stato di insolvenza che è presupposto per aprire la procedura di fallimento.

Deduzione

Importo che si sottrae, riducendola, dalla base imponibile del tributo.

Default

Il mancato pagamento alla scadenza prevista di un prestito. Termine di origine anglosassone che indica lo stato di insolvenza.

Delisting

Cancellazione di una società dal listino di Borsa.

Detrazione

Importo che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare.

Dichiarante

Colui che presenta la dichiarazione.

Dichiarazione Congiunta

Possibilità concessa ai coniugi, a determinate condizioni, di presentare, per entrambi, una sola dichiarazione dei redditi, utilizzando il modello 730.

Dichiarazione Correttiva (Integrativa)

Nuovo modello dichiarativo presentato, entro termini ben precisi, per correggere errori od omissioni presenti in quello originario.

Dichiarazione dei Redditi

È il documento attraverso il quale il contribuente (persona fisica o giuridica) comunica il proprio reddito imponibile e liquida l'imposta dovuta. I modelli variano a seconda che si tratti della dichiarazione di persone fisiche, società di persone o di capitali.

Dichiarazione ICI

A partire dal 2008, è la dichiarazione che deve essere presentata quando le modificazioni soggettive e oggettive comportano una riduzione dell'Ici e nei casi in cui il Comune non può acquisire dalla banca dati catastale le informazioni necessarie per la determinazione del tributo.

Difensori Abilitati

Soggetti - generalmente iscritti in albi professionali - che possono rappresentare e difendere il contribuente dinanzi alle Commissioni tributarie.

Direzioni Regionali e Provinciali (dell'Agenzia delle Entrate)

Strutture dell'agenzia delle Entrate (una per ciascuna delle regioni e delle province di Trento e Bolzano) che esercitano funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo nei confronti degli uffici. La loro articolazione interna varia in funzione delle dimensioni della regione.

Diritto di Abitazione

È un diritto reale il cui oggetto è una casa (e ogni suo accessorio e pertinenza) che può essere abitata dal titolare del diritto, limitatamente ai suoi bisogni e a quelli della sua famiglia.

Diritto di Interpello

Possibilità, concessa al contribuente, di chiedere il parere all'Amministrazione finanziaria prima di attuare un determinato comportamento, quando vi sono obiettive condizioni di incertezza circa l'applicazione della normativa tributaria.

Disaggio

E' la differenza negativa fra quanto incassa chi emette un titolo obbligazionario e il valore nominale dello stesso.

DIT (Dual Income Tax)

Sistema di tassazione del reddito d'impresa in base al quale la parte degli utili prodotti corrispondente alla remunerazione ordinaria del capitale investito veniva tassata con un'aliquota ridotta. Alla restante parte di profitti si applicava l'aliquota ordinaria.

Dividend Washing

Operazioni di cessione di partecipazioni "utili compresi" che consentono la percezione di dividendi "travestiti" da plusvalenze.

Dividendo

E' la quota di utili generati da una società e distribuita agli azionisti.

Documento di Trasporto

Documento che deve accompagnare il bene trasportato, a meno che non si provveda ad emettere fattura immediata. Il Ddt va emesso anche quando il bene non è trasportato per la vendita ma per fini diversi dal trasferimento della proprietà (lavorazione, deposito, comodato eccetera).

Domicilio Fiscale

E' il luogo in cui la persona fisica ha la propria residenzaSinonimi: per le persone giuridiche, il domicilio fiscale è quello della sede legale, amministrativa o dove la società esercita la propria attività.

Doppia Imposizione

È il fenomeno per cui il medesimo reddito viene tassato due volte. La duplicazione che avviene, normalmente, nei rapporti internazionali, viene eliminata sia attraverso strumenti di diritto interno (ad esempio, la concessione di un credito d'imposta) sia attraverso apposite Convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate fra i singoli Paesi.

Drenaggio Fiscale (Fiscal Drag)

Aumento della pressione tributaria per effetto dell'inflazione, pur in assenza di incrementi del reddito reale o delle aliquote.

AVVERTENZE: Il presente glossario contiene definizioni di termini fiscali senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.