Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- D -

Database

Letteralmente significa base di dati. Spesso abbreviato con la sigla DB. È un insieme di informazioni correlate coordinate da un computer. I dati sono disposti in modo da consentirne una rapida gestione secondo criteri prestabiliti, ovvero in modo che un programma possa trovare facilmente le informazioni richieste dall'utente. I database tradizionali sono organizzati in campi, record e file. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Dati di Certificazione

I dati inseriti nelle ricevute indicate dal presente regolamento, relativi alla trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata. (DPR 68/2005)

Dato a Conoscibilità Limitata

Il dato la cui conoscibilità è riservata per legge o regolamento a specifici soggetti o categorie di soggetti. (Dlgs. 82/2005)

Dato Catastale

Sono i dati territoriali gestiti dall'Agenzia del Territorio. (Dlgs. 82/2005)

Dato delle Pubbliche Amministrazioni

Il dato formato, o comunque trattato da una pubblica amministrazione. (Dlgs. 82/2005)

Dato Pubblico

Il dato conoscibile da chiunque. (Dlgs. 82/2005)

Dato Territoriale

Per dato territoriale s'intende qualunque informazione geograficamente localizzata. (Dlgs. 82/2005)

Desktop

In italiano scrivania è la metafora di base dell’interfaccia grafica dei nuovi sistemi operativi: il monitor è pensato come un tavolo di lavoro sul quale sono posti degli oggetti da richiamare con il mouse. e quindi utilizzati dal computer. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Destinatario del Servizio

Il soggetto che, a scopi professionali e non, utilizza un servizio della società dell'informazione, in particolare per ricercare o rendere accessibili informazioni. (Dlgs. 70/2003)

Destinatario di Posta Elettronica Certficata - PEC

L'utente che si avvale del servizio di posta elettronica certificata per la ricezione di documenti prodotti mediante strumenti informatici. (DPR 68/2005)

Diapositiva

È l'unità minima di cui è composta la presentazione; può contenere immagini, testo e altri oggetti. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Diapositiva Attiva

È la diapositiva, all'interno della presentazione, nella quale è consentito l'inserimento, la modifica, l'eliminazione del testo, immagini, oggetti; tale diapositiva è evidenziata da un bordo di colore scuro. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Digitale

Qualificativo contrario di analogico riferito alla rappresentazione di dati mediante cifre. In informatica digitalizzare un dato o un'informazione significa usare un numero limitato di segnali (ad es. 0 e 1) per rappresentare testi, immagini, suoni video, ecc. in forma di numeri binari. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

DigitPA (ex CNIPA)

E' un ente pubblico non economico, con sede in Roma e competenza nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito della pubblica amministrazione; esso opera secondo le direttive, per l'attuazione delle politiche e sotto la vigilanza del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato, con autonomia tecnica e funzionale, amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale.

DigitPA (ex CNIPA) svolge funzioni di natura progettuale, tecnica e operativa, con la missione di contribuire alla creazione di valore per cittadini e imprese da parte della pubblica amministrazione, attraverso la realizzazione dell'amministrazione digitale. (Dlgs. 177/2009)

Dimensione del Carattere

Definisce la grandezza assegnabile al carattere o al set di caratteri scelti e viene misurata in punti. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Diritto di Recesso

Consiste nella facoltà di restituzione, da parte del consumatore, del bene acquistato dal fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto, ma non delle spese di trasporto, poiché le spese di restituzione sono a carico del consumatore.

Disponibilità

La possibilità di accedere ai dati senza restrizioni non riconducibili a esplicite norme di legge. (Dlgs. 82/2005)

Distribuzione

È il momento in cui la presentazione viene illustrata e divulgata. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Documento

Parte di lavoro creato con un'applicazione e salvato con un nome di file. Esempi sono le lettere di Word e i fogli di Excel. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Documento Informatico

La rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. (Dlgs. 82/2005)

Dominio o Nome a Dominio

È la seconda parte di un indirizzo di posta elettronica (quella che viene dopo la @ per intenderci) e termina, generalmente, con un suffisso che può indicare la nazionalità del Provider, il tipo di società cui appartiene, e così via. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Dominio di Posta Elettronica Certificata - PEC

L'insieme di tutte e sole le caselle di posta elettronica certificata il cui indirizzo fa riferimento, nell'estensione, ad uno stesso dominio della rete Internet, definito secondo gli standard propri di tale rete. (DPR 68/2005)

Dorsale - Backbone

Rete fisica nazionale o internazionale ad altissima velocità per la trasmissione di informazioni su Internet. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Download

Trasferimento discendente di dati da un dispositivo centrale verso dispositivi periferici. Ogni giorno su Internet vengono scaricati milioni di file di ogni genere: documenti, programmi, immagini, brani musicali e filmati, ecc.. La velocità di un download dipende da quante persone stanno richiedendo quel file e dalla qualità del collegamento. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Drag and Drop

Tecnica di trascinamento e rilascio di oggetti con il mouse. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Driver

Software utilizzato dal sistema operativo per gestire un dispositivo hardware. Stampanti, modem, mouse, ecc. devono essere corredati dai driver di installazione per essere riconosciuti e, quindi, utilizzati dal computer. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Dropshipping - Drop Shipping - Drop Ship

Per Dropshipping (definito anche Drop Shipping o Drop Ship ) s'intende un modello di vendita con il quale il venditore (Dropshipper o Drop Shipper) vende un prodotto, ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.