Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- F -

Fare Clic

Premere e rilasciare il tasto di selezione del mouse, senza spostare il puntatore dalla scelta. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Fare Doppio Clic

Premere e rilasciare due volte, in rapida successione, il tasto di selezione del mouse, senza spostare il puntatore dalla scelta. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Fattura Elettronica

La fattura elettronica è un documento informatico il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.

Per attestare la data di emissione, l'autenticità della provenienza, l'integrità del contenuto di una fattura elettronica le normative nazionale e comunitaria prevedono:

  • L'apposizione, su ciascuna fattura, della firma elettronica (in Italia si deve parlare di firma digitale, ossia una firma elettronica qualificata che impiega un algoritmo di cifratura a chiave asimmetrica);
  • L'utilizzo del sistema di Electronic Data Interchange - E.D.I. -, a condizione che siano rispettate le raccomandazioni contenute nella Direttiva CE n. 94/820/CE del 19/10/2004.

File

Singolo documento di lavoro caratterizzato da un nome. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Finestra

Area di lavoro visualizzata sullo schermo e dedicata ad un’applicazione. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Finestra del Database

Finestra visualizzata in apertura di Microsoft Access che visualizza gli oggetti ed i gruppi presenti nel database. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Finestra di Dialogo

Finestra nella quale sono mostrate le opzioni disponibili per l'esecuzione di un comando : ad esempio la finestra Salva con il nome ed Apri. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Firma Digitale

Un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici. (Dlgs. 82/2005)

Firma Elettronica

L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione identificazione informatica. (Dlgs. 82/2005)

Firma Elettronica Qualificata

La firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca autenticazione informatica, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma, quale l'apparato strumentale usato per la creazione della firma elettronica. (Dlgs. 82/2005)

Floppy Disk

Disco dalle dimensioni di 3 pollici e mezzo (3,5”) costituito da un disco magnetico in un involucro di plastica resistente, utilizzato per memorizzare dati. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Foglio Dati

Insieme di celle disposte in righe e colonne in cui è possibile inserire i dati relativi ad un grafico. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Foglio di Lavoro

In Excel è l'insieme di celle disposte in righe e colonne in cui è possibile inserire dati e formule. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Foglio Elettronico

Programma di calcolo numerico, detto anche foglio di calcolo o spreadsheet. Il programma di foglio elettronico di Microsoft Windows è Excel. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Font

È la parola inglese che indica il tipo di carattere. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologe)

Formato

È l'insieme di attributi che comprende: carattere, allineamento e forma dei dati, bordi e ombreggiature di un testo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Formato in Access

Modalità di visualizzazione e stampa dei dati di tipo numerico, valuta, data, orario e testo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Formattazione

Disposizione di un testo all’interno di una pagina, in modo che sia conforme agli obiettivi estetici prefissati. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Formula

Metodo di esecuzione dei calcoli che utilizza valori, indirizzi di cella e operatori matematici. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Fornitore

La persona fisica o giuridica che nei contratti a distanza agisce nel quadro della sua attività professionale. (Dlgs 185/1999)

Fruibilità di un Dato

La possibilità di utilizzare il dato anche trasferendolo nei sistemi informativi automatizzati di un'altra amministrazione. (Dlgs. 82/2005)

FTP

Abbreviazione di File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file). L'FTP è l'insieme di regole che permettono il trasferimento di file da un computer all'altro. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Funzione di Hash

Una funzione matematica che genera, a partire da una evidenza informatica, una impronta in modo tale che risulti di fatto impossibile, a partire da questa, ricostruire l'evidenza informatica originaria e generare impronte uguali a partire da evidenze informatiche differenti. (DPCM 30 mar. 2009)

Funzioni

Formule già pronte che vengono utilizzate per facilitare e rendere più veloce il lavoro con Excel. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.