Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- G -

Gestione Informatica dei Documenti

L'insieme delle attività finalizzate alla registrazione e segnatura di protocollo, nonchè alla classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell'ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato, effettuate mediante sistemi informatici. (Dlgs. 82/2005)

Gestore del servizio di Posta Elettronica Certficata - PEC

Il soggetto, pubblico o privato, che eroga il servizio di posta elettronica certificata e che gestisce domini di posta elettronica certificata. (DPR 68/2005)

Gigabyte

Pari a 1024 Megabyte, rappresenta l'unità di misura della capacità di memorizzazione dei dati. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie). (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Giustificato (testo)

Testo allineato a destra e a sinistra, mediante l’inserimento automatico di caratteri di spaziatura tra le parole. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie). (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Grafico

Rappresenta i dati numerici, contenuti in un foglio di lavoro, in una determinata forma grafica; può stare su un foglio a sé o trovarsi nello stesso foglio della tabella, nel qual caso si chiama Grafico incorporato. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

GUI Graphical User Interface

Interfaccia grafica di un software, permette una fruizione più immediata perché utilizza immagini e icone invece di testo scritto. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

Guida in Linea

Manuale dell’utente in versione elettronica. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.