Glossario di Economia & Finanza

Glossario di Economia & Finanza

- M -

Maggiori (o Minori) Entrate e Spese

Indicano l'incremento (o la riduzione) delle previsioni iscritte in bilancio in conseguenza di fattori intervenuti successivamente alle previsioni stesse, anche di carattere legislativo.

Mandato o Ordinativo di Pagamento

E' la forma normale di pagamento per le spese dello Stato. Si tratta di un ordine a pagare a favore di uno o più creditori emesso, talvolta con imputazione a più capitoli, da una Amministrazione centrale (articolo 408 del Regolamento di contabilità) o periferica (legge n. 908 del 1960) sulla Tesoreria centrale o sulle Sezioni di Tesoreria provinciali. I mandati possono essere "individuali" (a favore di un solo creditore o anche di più creditori ma per somma indivisa), "collettivi" (riferentisi a più somme da corrispondersi ripartitamente a creditori diversi), oppure "estinguibili mediante commutazione in quietanza di entrata o versamento in conto corrente di tesoreria".

Massa Acquisibile e Spendibile

Con riferimento rispettivamente all'entrata ed alla spesa, rappresenta la sommatoria tra la consistenza dei residui iniziali dell'esercizio e la previsione iniziale o aggiornata di competenza. Essa, riferita al capitolo, costituisce il limite massimo entro il quale può situarsi l’autorizzazione di pagamento o la previsione di incasso.

Mercato Finanziario

Mercato sul quale vengono scambiati, e quindi resi disponibili, mezzi finanziari per prestiti a medio e lungo termine.

Mercato Monetario

Mercato sul quale vengono scambiati mezzi finanziari a breve termine.

Mercato Primario

Si definisce così il mercato al quale si propone per la prima volta un prodotto finanziario. Nel caso dei titoli di Stato coincide, per i titoli emessi all’interno, con i soggetti che possono intervenire in asta.

Mercato Secondario

E' il mercato in cui si negoziano i titoli già in circolazione.

Mezzi di Copertura del Fabbisogno

Il fabbisogno da coprire o finanziare è quello "complessivo" (vedi tale voce).

I mezzi di copertura possono essere reperiti, attraverso varie forme di indebitamento sul mercato interno o sul mercato internazionale (debiti esteri). Il ricorso al mercato interno si realizza attraverso:

La copertura "monetaria" del fabbisogno è misurata dalla dimensione delle due ultime voci, dai titoli a medio-lungo termine sottoscritti dalla Banca d'Italia e dai rapporti monetari con la Banca medesima.

M.I.F. - Mercato Italiano dei Futures

Mercato regolamentato sul quale si negoziano contratti future sui titoli di Stato (BTP a 5 e 10 anni).

M.T.S. - Mercato Secondario Telematico dei Titoli di Stato

Mercato regolamentato sul quale si negoziano all’ingrosso, attraverso un apposito circuito telematico, i titoli di Stato in circolazione. 

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.