Glossario Fiscale

Glossario Fiscale - P -

Paradiso Fiscale

Stato o Territorio con regime fiscale privilegiato, caratterizzato da bassi o addirittura nulli livelli di tassazione.

Parafatura

Una delle fasi fondamentali che caratterizza l'elaborazione di un trattato contro le doppie imposizioni. In particolare, la parafatura è l'operazione di stesura del trattato finale che viene siglato dai capi delegazione e precede la firma da parte del ministro dell'Economia e delle Finanze e la successiva ratifica da parte del Parlamento.

Parametri

Strumento presuntivo di accertamento che si applica nei confronti di determinati soggetti (titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo), in base al quale, partendo dalla rilevazione di determinati dati contabili concernenti l'attività, si determina, mediante una formula matematica, l'ammontare dei ricavi "presunti".

Partecipazione

Quota del capitale di una società (azioni, quote eccetera).

Partecipazione di Collegamento

(v. Società collegata)

Partecipazione di Controllo

(v. Società controllata)

Partecipazione Qualificata

Si definisce tale la partecipazione che, alternativamente, attribuisce una percentuale di diritti di voto esercitabili nell'assemblea ordinaria superiore al 20%, ovvero una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 25%. Nel caso di titoli negoziati in mercati regolamentati, le predette percentuali sono rispettivamente del 2 e del 5 per cento.

Partita IVA

Sequenza di 11 numeri, rilasciata dall'agenzia delle Entrate, che identifica in maniera univoca i soggetti che esercitano un'attività rilevante ai fini Iva.

Pensioni Estere

Trattamenti corrisposti da un ente pubblico o privato di uno Stato estero, a seguito di lavoro prestato in quello Stato, a un residente in Italia.

Perdite

(v. Utile)

Periodo d'Imposta

Periodo di riferimento per la determinazione del tributo.

Persone a Carico

(v. Familiari a carico)

Pertinenza

Terreni, fabbricati o parti di fabbricati (giardini, cortili, vialetti di accesso, box, cantine eccetera) destinati ed effettivamente utilizzati in modo durevole al servizio di un altro immobile.

Plafond

Importo limite di acquisti che gli esportatori abituali possono effettuare senza corrispondere l'Iva al fornitore.

Plusvalenza

Provento derivante dalla cessione di determinati beni a un prezzo superiore a quello di acquisto. Nell'ambito del reddito d'impresa è l'utile che si realizza quando nella cessione di un bene o di una partecipazione il prezzo pagato dall'acquirente è superiore al valore residuo del bene (valore di acquisto al netto del fondo ammortamento) o al valore di acquisto della partecipazione.

Preavviso Telematico

Comunicazione che l'agenzia delle Entrate invia all'intermediario che ha trasmesso telematicamente la dichiarazione di un proprio cliente, nel caso in cui dalla liquidazione della stessa emerga un'anomalia, un errore o un omesso versamento.

Prescrizione

Estinzione del diritto per mancato esercizio dello stesso da parte del titolare per il tempo determinato dalla legge.

Presunzione di Acquisto

Principio in base al quale (ai fini dell'Iva e delle Imposte sui redditi) si considerano acquistati i beni che si trovano in uno dei luoghi in cui il contribuente svolge la propria attività. È ammessa, a determinate condizioni, la prova contraria.

Presunzione di Cessione

Principio in base al quale (ai fini dell'Iva e delle Imposte sui redditi) si considerano ceduti i beni acquistati, importati o prodotti, che non si trovano nei luoghi in cui il contribuente svolge la propria attività, né in quelli dei suoi rappresentanti. È ammessa, a determinate condizioni, la prova contraria.

Presupposto d'Imposta

E' il fatto economico, o fattispecie imponibile, al cui verificarsi scattano obblighi tributari, formali e sostanziali. Per l'Irpef e l'Ires, ad esempio, presupposto d'imposta è il possesso di redditi, in denaro o in natura.

Principio di Cassa e di Competenza

(v. Criterio di cassa e di competenza)

Processo Tributario

Procedimento che si svolge dinanzi ai giudici tributari (Commissioni tributarie, provinciali e regionali) cui è assegnata la competenza su tutte le controversie aventi a oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali e il contributo per il Servizio sanitario nazionale, nonchè le sovrimposte e le addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate da uffici finanziari, gli interessi e ogni altro accessorio.

PVC - Processo Verbale di Constatazione

Atto compilato dai funzionari incaricati del controllo tributario nel corso e a conclusione di verifiche, ispezioni e accessi effettuati presso il contribuente. Nel Pvc - che è un atto non impugnabile autonomamente - vengono fatte rilevare le irregolarità commesse dal contribuente negli adempimenti degli obblighi fiscali e le violazioni di legge riscontrate, nonché le osservazioni e i rilievi del contribuente e del professionista che eventualmente lo assiste. Sulla base del Pvc - di cui viene rilasciata copia al contribuente - l'ufficio competente può emettere l'avviso di accertamento per il recupero delle imposte evase e per l'irrogazione delle conseguenti sanzioni.

Proventi Sostitutivi

Somme percepite in sostituzione di redditi, per effetto della cessione dei relativi crediti, ovvero a titolo di risarcimento di danni. Ai fini Irpef, i proventi sostitutivi costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti.

AVVERTENZE: Il presente glossario contiene definizioni di termini fiscali senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.