Glossario Trade Mark

Glossario Trade Mark

- M -

Mandatario

Mandatario: esperto iscritto all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e abilitato a svolgere per conto di persone fisiche o giuridiche gli adempimenti previsti dalle norme che regolano i servizi attinenti alla gestione dei titoli di proprietà industriale, inclusa la rappresentanza presso gli uffici competenti in sede di presentazione della domanda, pagamento delle tasse di rinnovo, etc.

Marchio

Marchio: titolo di proprietà industriale che protegge i segni distintivi finalizzati a contraddistinguere i prodotti o servizi di un’impresa dai prodotti e servizi delle altre imprese.

Marchio Collettivo

Marchio collettivo: insieme di segni e indicazioni che nel commercio possono servire a definire/garantire l’origine (la provenienza geografica), la natura, o la qualità di determinati prodotti o servizi. I soggetti che ottengono la registrazione di detti marchi hanno la facoltà di concedere l’uso dei marchi stessi a produttori o commercianti che evidentemente dovranno, nell’utilizzo, attenersi ad un regolamento specifico.

Marchio Comunitario

Marchio comunitario: marchio registrato presso l’OHIM-UAMI conformemente alle condizioni stabilite nei regolamenti sul marchio comunitario, che conferisce al titolare un diritto esclusivo nei 27 Stati membri dell’Unione europea.

Marchio Debole

Marchio debole: marchio caratterizzato da una capacità distintiva relativamente bassa, in quanto necessita di un limitato sforzo di astrazione per essere associato al prodotto a cui si riferisce.

Marchio di Colore

Marchio di colore: marchio costituito da una particolare tonalità di colore che funge da segno distintivo. In sede di registrazione della domanda, è necessaria l’indicazione del codice internazionale del colore.

Marchio di Fantasia

Marchio di fantasia: marchio che utilizza termini privi di significato per indicare un prodotto.

Marchio di Forma

Marchio di forma: marchio costituito dalla forma dei prodotti e dalle loro confezioni.

Marchio Espressivo

Marchio espressivo: marchio che richiama il nome del prodotto attraverso nomi o simboli attinenti ad esso.

Marchio Figurativo

Marchio figurativo: marchio costituito da elementi grafici o figurativi accompagnati o meno da elementi verbali.

Marchio Forte

Marchio forte: marchio caratterizzato da una capacità distintiva relativamente alta, in quanto necessita di un elevato sforzo di astrazione per essere associato al prodotto a cui si riferisce.

Marchio Olfattivo

Marchio olfattivo: marchio costituito dalla percezione di una particolare fragranza. Sebbene tale particolare categoria di segni distintivi non sia escludibile a priori dalla tutela, la difficoltosa rappresentabilità grafica del marchio olfattivo pone degli oggettivi problemi quanto alla sua registrabilità.

Marchio Sonoro

Marchio sonoro: marchio costituito da un suono utilizzato come segno distintivo. La rappresentabilità grafica del marchio sonoro non può essere fornita mediante una semplice indicazione della successione delle note, ma deve essere assicurata in maniera precisa e inequivocabile, come tramite un pentagramma diviso in battute, chiave musicale, pause, etc.

Marchio Verbale

Marchio verbale: marchio costituito da lettere o numeri arabi o romani in carattere da stampa normali.

Menzione di Riserva

Menzione di riserva: segno utilizzato sulle topografie di prodotti a semiconduttori, composto dal segno “T” racchiuso da un cerchio, dalla data in cui, per la prima volta, la topografia è stata oggetto di sfruttamento commerciale e dal nome del titolare dei diritti sulla topografia, e utilizzato principalmente al fine di informare la collettività che la topografia contenuta nel prodotto è protetta.

Modello

Modello: l’aspetto (tridimensionale), in termini di caratteristiche della forma, della struttura, delle linee, dei contorni, dei colori, dei materiali e dell’ornamento, di un prodotto intero o di una sua parte, dove per prodotto si intende un oggetto industriale o artigianale, eventualmente inclusi i componenti destinati all’assemblaggio per formare il prodotto complesso, gli imballaggi, i simboli grafici, i caratteri topografici e le presentazioni.

Modello di Utilità

Modello di utilità: invenzione, tutelabile per 10 anni al massimo, in cui l’idea inventiva si sostanzia nel fornire a macchine o parti di esse, a strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, particolare efficacia o comodità di applicazione o d'impiego.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.