Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- R -

Raccolta di Clip Art

È una raccolta di immagini e disegni disponibili in tutti i programmi di Microsoft Office, che possono essere inseriti all'interno dei documenti. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Record

È un insieme di dati considerato come un'entità unica. Strutturalmente un record può essere suddiviso in più campi. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Relazione

Collegamento stabilito tra campi comuni di due tabelle. Una relazione può essere di tipo uno-a-uno, uno-a-molti o molti-a-molti. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Report

Oggetto di database che recupera e presenta su video e carta informazioni formattate e organizzate in base alle specifiche fornite dall'utente. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Ricerca Libera

È l'opzione di aiuto che consente di rivolgere domande a Word per avere spiegazioni sulle funzionalità del programma. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Ricevuta di Accettazione di Posta Elettronica Certificata - PEC

Contiene i dati di certificazione che costituiscono prova dell'avvenuta spedizione di un messaggio di posta elettronica certificata. (DPR 68/2005)

Ricevuta di Avvenuta Consegna di Posta Elettronica Certificata - PEC

Fornisce al mittente prova che il suo messaggio di posta elettronica certificata è effettivamente pervenuto all'indirizzo elettronico dichiarato dal destinatario e certifica il momento della consegna tramite un testo, leggibile dal mittente, contenente i dati di certificazione. (DPR 68/2005)

Riferimento Assoluto (anche Formula Assoluta)

È un tipo di riferimento che si presenta con il segno $ davanti alla riga e alla colonna della cella ( es. $D$5), ha questa forma perché Excel sappia che nella copiatura della formula non può essere preso in considerazione, ma deve rimanere assoluto, cioè fisso. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Riferimento Misto (anche Formula Mista)

È un tipo di riferimento che si presenta con il segno del dollaro che precede l’indicazione di colonna o quello di riga (es. $D5, D$5). Nella copiatura verrà presa in considerazione solo la riga o la colonna che non è preceduta dal simbolo del dollaro. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Riferimento Relativo (anche Formula Relativa)

È un tipo di riferimento che si presenta con la semplice indicazione della riga e della colonna della cella (es. D5). Nella copiatura della formule verrà automaticamente incrementato delle unità relative allo spostamento. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Riferimento Temporale

L'informazione, contenente la data e l'ora, che viene associata ad un messaggio di posta elettronica certificata. (DPR 68/2005)

L'informazione, contenente la data e l'ora, che viene associata ad uno o più documenti informatici. (DPCM 30 mar. 2009)

Righe

In Excel, gruppi di celle in senso orizzontale che fanno riferimento ad un numero. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Righello

Barra dotata di una scala, che permette di definire le dimensioni di un documento, le spaziature, i punti di tabulazione, i rinvii. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Riquadro di Testo

Area all'interno della diapositiva che contiene il testo o parte di esso, che può essere evidenziata selezionando un colore di riempimento o i bordi. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Risoluzione

La risoluzione di un'immagine indica la precisione con la quale è possibile rappresentare l'immagine stessa sul monitor. Minore è la dimensione dei pixel e più piccola è l'immagine restituita e viceversa. La risoluzione viene definita in pixel. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.