Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- A -

Abstract

Con il termine abstract s'intende il riassunto o sommario, per punti principali, di un documento.

Account

In una rete di computer è il metodo per identificarsi come utente unico ed accedere ad una serie di servizi. Letteralemente significa: permesso di accesso, accredito, credenziali. Un account è definito da: User ID o User Name (nome dell'utente o pseudonimo) e Password (codice d'accesso segreto, parola d'ordine). (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Aggiornamento a Catena

Nelle relazioni tra tabelle in cui è applicata l'integrità referenziale, implica la cancellazione o modifica di tutti i record collegati nella tabella secondaria quando un record della tabella principale viene eliminato o modificato. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Allineamento

Riferito ad un testo indica la sua posizione rispetto ai margini destro e sinistro. L’allineamento può essere di quattro tipi: destro, sinistro, centrato, giustificato. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Allineamento dei Dati

Il processo di coordinamento dei dati presenti in più archivi finalizzato alla verifica della corrispondenza delle informazioni in essi contenute. (Dlgs. 82/2005)

Ambito Regolamentato

Le disposizioni applicabili ai prestatori di servizi o ai servizi della società dell'informazione, indipendentemente dal fatto che siano di carattere generale o loro specificamente destinate. (Dlgs. 70/2003)

Annulla

È il comando che permette di cancellare l’ultima azione compiuta e di ritornare alla situazione precedente. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

Anteprima di Stampa

Comando che permette di visualizzare come sarà il documento stampato. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Apice

Carattere o testo posizionato in alto rispetto ad un altro carattere o testo. La potenza, ad esempio, di 32 è inserita scegliendo l'opzione Apice. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Applicazione

Uno o più programmi in grado di svolgere un determinato compito. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Applicazione Attiva

Applicazione al momento in esecuzione e in primo piano sullo schermo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Appunti

Area della memoria che Windows utilizza per archiviare le informazioni precedentemente copiate e tagliate. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

ASCII

È uno schema standard di codifica usato per lo scambio di informazioni fra sistemi di elaborazione. Utilizza elementi di codice costituiti da stringhe di sette bit (di otto, se si considera un bit di parità). In base a tale schema vengono assegnati valori numerici a lettere, numeri, simboli di punteggiatura e caratteri di controllo in modo da ottenere la compatibilità tra computer e periferiche diverse. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Assi del Grafico

Sono le coordinate sulle quali vengono organizzati i dati, vale a dire gli assi cartesiani x e y con cui si rappresentano comunemente le funzioni. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Assistente di Office

Icona animata, disponibile in tutti i programmi di Microsoft Office, a cui è possibile rivolgere domande relative al programma che si sta utilizzando. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Autenticazione Informatica

La validazione dell'insieme di dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco ad un soggetto, che ne distinguono l'identità nei sistemi informativi, effettuata attraverso opportune tecnologie anche al fine di garantire la sicurezza dell'accesso. (Dlgs. 82/2005)

Autocomposizione del Grafico

Comando di Excel che consente di creare tipologie predefinite di grafici. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.