Web & Internet Glossary
Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary
- M -
Macro
Sequenza di funzioni elementari per riassumere in un solo comando più operazioni di tipo ripetitivo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
MAN Metropolitan Area Network
Metropolitan Area Network, rete geografica riguardante una zona metropolitana. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Marca Temporale
Il riferimento temporale che consente la validazione temporale. (DPCM 30 mar. 2009)
Margini
Zone bianche del foglio che separano i bordi dal testo. L'impostazione dei margini determina la quantità di testo che può essere contenuta in una pagina. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Maschera
Oggetto di database, visualizza un'interfaccia amichevole per l'inserimento o la modifica dei dati. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Max
Funzione che identifica il valore più alto contenuto in un intervallo di valori. [=MAX(inizio:fine)] (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Media
Funzione che calcola la media dei valori contenuti in un intervallo. [=MEDIA(inizio:fine)] (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Megabyte
Unità di misura della capacità di memorizzazione dei dati, è pari a 1024 Kilobyte (quasi un milione di byte). La memoria di lavoro di un computer (RAM) si misura in Megabyte. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Menu
Elenco verticale di comandi disponibili. I nomi dei menu sono mostrati nella Barra dei menu posizionata nella parte superiore della finestra di Word. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Messaggio di Posta Elettronica Certificata - PEC
Un documento informatico composto dal testo del messaggio, dai dati di certificazione e dagli eventuali documenti informatici allegati. (DPR 68/2005)
Min
Funzione che identifica il valore più basso contenuto in un intervallo di valori. [=MIN(inizio:fine)] (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
Mittente di Posta Elettronica Certificata - PEC
L'utente che si avvale del servizio di posta elettronica certificata per la trasmissione di documenti prodotti mediante strumenti informatici. (DPR 68/2005)
Modello
Esempio predefinito di struttura di un documento o di una diapositiva che PowerPoint mette a disposizione per aiutare l'utente nella realizzazione del suo lavoro. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)
AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.
STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.