Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- B -

Back Up - Copia di Riserva

Tale termine, letteralmente, vuol dire copia. In questo caso si tratta di una copia di riserva o sicurezza dei file, delle cartelle e dei dati presenti sull'hard disk per ovviare preventivamente all'involontaria modifica, danneggiamento o perdita dei dati originali. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra degli Oggetti

Barra di Access contenente i diversi tipi di oggetti presenti nel database: tabelle, maschere, report e così via. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra degli Strumenti di Formattazione

Barra contenente i pulsanti per definire stili di carattere, allineamenti e altre caratteristiche formali del testo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra degli Strumenti Standard

Barra contenente i pulsanti per eseguire alcune delle operazioni più comuni, come ad esempio aprire, salvare o stampare un documento. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra dei Menu

Barra contenente dei menu a tendina, cioè delle liste di comandi, ciascuno identificato da una diversa voce (File, Modifica, Visualizza ecc.). (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra del Titolo

Barra sulla quale è riportata l’intestazione di una finestra di lavoro e i pulsanti per sospenderla temporaneamente, ridimensionarla o chiuderla definitivamente. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra delle Applicazioni

Barra generalmente posta nella parte bassa dello schermo dove sono raccolti il pulsante di avvio, le icone delle applicazioni che è possibile richiamare, le icone delle finestre di lavoro aperte. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra delle Formule

Barra di Excel in cui sono visualizzati l'indirizzo della cella attiva (riquadro di sinistra) nonché (riquadro di destra) il suo contenuto (testo, valore numerico o formula; nel caso di formule, nella cella viene invece visualizzato il risultato del calcolo). (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra di Scorrimento

Barra posta verticalmente a destra della finestra di PowerPoint che permette di scorrere il documento con semplicità. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra di Scorrimento dei Record

Barra contenente i pulsanti di navigazione per muoversi rapidamente tra i record presenti in un database eliminarne o aggiungerne nuovi. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra di Stato

Barra situata in fondo alla finestra presente in alcuni programmi per visualizzare le informazioni relative al documento sul quale si sta lavorando. Per esempio, un programma di elaborazione testi può visualizzare nella barra di stato il numero di pagine totali, il numero della riga e della colonna; un programma di grafica può visualizzare le coordinate del punto nel quale è posizionato il puntatore del mouse. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Barra di Visualizzazione

Barra contenente i pulsanti per selezionare la modalità di visualizzazione del documento desiderata. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Base di Dati d'Interesse Nazionale

Si definisce base di dati di interesse nazionale l'insieme delle informazioni raccolte e gestite digitalmente dalle pubbliche amministrazioni, omogenee per tipologia e contenuto e la cui conoscenza è utilizzabile dalle pubbliche amministrazioni per l'esercizio delle proprie funzioni e nel rispetto delle competenze e delle normative vigenti. (Dlgs. 82/2005)

Bit

È la più piccola unità di memorizzazione. È una cifra binaria che può assumere due soli stati: uno oppure zero. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

Browser

Programma che permette di leggere le informazioni ipertestuali contenute nel World Wide Web e più in generale tutti i documenti in formato HTML. I browser più diffusi sono Netscape Navigator, della Netscape Corporation e Internet Explorer della Microsoft. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Busta di Trasporto

Il documento informatico che contiene il messaggio di posta elettronica certificata. (DPR 68/2005)

Byte

Unità di misura costituita da otto bit. È l'unità di misura fondamentale della memoria. Un carattere ASCII è solitamente memorizzato in un byte. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.