Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- P -

Password

Codice segreto per accedere a risorse e informazioni riservate. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Pedice

Carattere o testo posizionato in basso rispetto ad un altro carattere o testo. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Piè di Pagina

Informazione che viene stampata sul lato inferiore di ogni pagina. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Piè di Pagina in Access

Zona inferiore della pagina di una maschera o report in cui è possibile visualizzare informazioni, ad esempio riepiloghi di pagina, date o numeri di pagina. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Pixel

I pixel sono dei puntini che si combinano, illuminandosi opportunamente per creare i caratteri e l'immagine sullo schermo. Il numero dei pixel in un monitor determina la sua risoluzione. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Posta Elettronica

Un sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici. (DPR 68/2005)

Posta Elettronica Certificata - PEC

Ogni sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. (DPR 68/2005)

Presentazione

È il documento creato con PowerPoint, costituito da un numero variabile di diapositive. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Prestatore

La persona fisica o giuridica che presta un servizio della società dell'informazione. (Dlgs. 70/2003)

Prestatore Stabilito

Il prestatore che esercita effettivamente un'attività economica mediante una stabile organizzazione per un tempo indeterminato. La presenza e l'uso dei mezzi tecnici e delle tecnologie necessarie per prestare un servizio non costituiscono di per sé uno stabilimento del prestatore. (Dlgs. 70/2003)

Professione Regolamentata

Professione riconosciuta ai sensi dell'articolo 2, del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 115, ovvero ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 2 maggio 1994, n. 319. (Dlgs. 70/2003)

Protocollo di Trasmissione

L'insieme di "regole" di comunicazione che definiscono le modalità di scambio dei dati tra i computer di una stessa rete o di reti diverse (protocolli inter-rete). Il più noto tra i protocolli inter-rete è il TCP/IP, che è anche il sistema di trasporto delle informazioni su Internet. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Provider

Termine generalmente usato per descrivere le aziende che forniscono una connessione ad Internet o ad altri servizi di comunicazione. Tale accesso è usualmente fornito tramite pagamento di un abbonamento. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Pubbliche Amministrazioni Centrali

Le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, gli enti pubblici non economici nazionali, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN), le agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. (Dlgs. 82/2005)

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.