Glossario Trade Mark

Glossario Trade Mark

- O -

OHIM-UAMI

OHIM-UAMI: Office for the Harmonization of the Internal Market - Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno. Autorità ufficiale della Comunità Europea con sede ad Alicante che si occupa delle procedure di registrazione relative ai marchi comunitari e ai disegni e modelli comunitari.

Omogeneità

Omogeneità: requisito di tutela delle nuove varietà vegetali, che si sostanzia nella sufficiente uniformità nei suoi caratteri pertinenti e rilevanti ai fini della protezione, con riserva della variazione prevedibile in conseguenza delle particolarità attinenti alla sua riproduzione sessuata ed alla sua moltiplicazione vegetativa.

OMPI-WIPO

OMPI-WIPO: World Intellectual Property Organisation - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale. Agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra che ha per obiettivo la promozione della Proprietà Intellettuale a livello mondiale, oltre che la gestione del Trattato PCT (Patent Cooperation Treaty), dell'Accordo di Madrid sui marchi e dell'Accordo di Locarno sui disegni o modelli e di numerosi altri trattati o accordi in materia di proprietà industriale.

Onere di Attuazione

Onere di attuazione: norma correlata al diritto di brevetto, che impone al titolare di attuare l'invenzione in misura tale da non risultare in grave sproporzione con i bisogni del paese, pena la suscettibilità di licenza obbligatoria dopo tre anni dalla data di rilascio del brevetto.

Opposizione (Marchio)

Opposizione (marchio): procedimento, finalizzato a prevenire la concessione di un marchio, che può essere avviato da parte di alcuni particolari soggetti legittimati (i titolari dei diritti violati dalla registrazione del marchio richiesto) di fronte all'UIBM, nel caso di marchi registrati anteriori identici o simili per prodotti identici o affini, e nell'ipotesi di mancanza di consenso alla registrazione dagli aventi diritto nel caso di ritratti di persone, nomi e segni notori.

Originalità

Originalità: v. attività inventiva.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.