Web & Internet Glossary

Glossario del Web e Internet - Web & Internet Glossary

- H -

Hard Disk

È la principale unità di memorizzazione dei dati, in esso vengono memorizzati il sistema operativo, i programmi applicativi, i dati di configurazione del computer e quasi sempre i documenti creati dall’utente. Fisicamente si presenta come un disco metallico, ricoperto di materiale magnetico. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Hardware

Insieme dei dispositivi elettronici e meccanici del computer. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

Host

È il computer centrale o di controllo in una rete che fornisce servizi a cui possono accedere gli altri computer collegati alla stessa rete. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

HBRL - eHtensible Business Reporting Language

Formato disegnato per rendere più agevole la trasmissione e l’elaborazione di dati quantitativi e testuali.

HTML - Hyper Text Markup Language

È un linguaggio standard usato per creare le pagine ipertestuali del World Wide Web. I documenti in formato HTML possono contenere testo, grafica, collegamenti ipertestuali. Per poter visualizzare questi documenti è necessario disporre di un browser come Netscape Navigator o Internet Explorer. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie)

HTTP - Hyper Text Transfer Protocol

Abbreviazione di HyperText Transfer Protocol (Protocollo per trasferimento di ipertesti). È il protocollo di Internet adoperato per gestire i collegamenti fra un ipertesto e l'altro e collegare tra loro le pagine web. (Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie).

AVVERTENZE: l presente glossario contiene una definizione dei termini utilizzati nel World Wide Web e Internet, la spiegazione dei quali ha mero scopo divulgativo e non può essere considerata attendibile se non per un'informazione approssimativa senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.