Glossario di Economia & Finanza

Glossario di Economia & Finanza

- M -

Maggiori (o Minori) Entrate e Spese

Indicano l'incremento (o la riduzione) delle previsioni iscritte in bilancio in conseguenza di fattori intervenuti successivamente alle previsioni stesse, anche di carattere legislativo.

Mandato o Ordinativo di Pagamento

E' la forma normale di pagamento per le spese dello Stato. Si tratta di un ordine a pagare a favore di uno o più creditori emesso, talvolta con imputazione a più capitoli, da una Amministrazione centrale (articolo 408 del Regolamento di contabilità) o periferica (legge n. 908 del 1960) sulla Tesoreria centrale o sulle Sezioni di Tesoreria provinciali. I mandati possono essere "individuali" (a favore di un solo creditore o anche di più creditori ma per somma indivisa), "collettivi" (riferentisi a più somme da corrispondersi ripartitamente a creditori diversi), oppure "estinguibili mediante commutazione in quietanza di entrata o versamento in conto corrente di tesoreria".

Massa Acquisibile e Spendibile

Con riferimento rispettivamente all'entrata ed alla spesa, rappresenta la sommatoria tra la consistenza dei residui iniziali dell'esercizio e la previsione iniziale o aggiornata di competenza. Essa, riferita al capitolo, costituisce il limite massimo entro il quale può situarsi l’autorizzazione di pagamento o la previsione di incasso.

Mercato Finanziario

Mercato sul quale vengono scambiati, e quindi resi disponibili, mezzi finanziari per prestiti a medio e lungo termine.

Mercato Monetario

Mercato sul quale vengono scambiati mezzi finanziari a breve termine.

Mercato Primario

Si definisce così il mercato al quale si propone per la prima volta un prodotto finanziario. Nel caso dei titoli di Stato coincide, per i titoli emessi all’interno, con i soggetti che possono intervenire in asta.

Mercato Secondario

E' il mercato in cui si negoziano i titoli già in circolazione.

Mezzi di Copertura del Fabbisogno

Il fabbisogno da coprire o finanziare è quello "complessivo" (vedi tale voce).

I mezzi di copertura possono essere reperiti, attraverso varie forme di indebitamento sul mercato interno o sul mercato internazionale (debiti esteri). Il ricorso al mercato interno si realizza attraverso:

    • l'indebitamento a medio-lungo termine o "patrimoniale" (vedi tale voce);
    • l'indebitamento a breve concretantesi in "debito fluttuante" (vedi tale voce);
    • la circolazione di monete e biglietti di Stato.

La copertura "monetaria" del fabbisogno è misurata dalla dimensione delle due ultime voci, dai titoli a medio-lungo termine sottoscritti dalla Banca d'Italia e dai rapporti monetari con la Banca medesima.

M.I.F. - Mercato Italiano dei Futures

Mercato regolamentato sul quale si negoziano contratti future sui titoli di Stato (BTP a 5 e 10 anni).

M.T.S. - Mercato Secondario Telematico dei Titoli di Stato

Mercato regolamentato sul quale si negoziano all’ingrosso, attraverso un apposito circuito telematico, i titoli di Stato in circolazione.

AVVERTENZE LEGALI: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini economici e finanziari senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.